giovedì 26 dicembre 2013

PASTIERA

700 GR RICOTTA, 600 GR ZUCCHERO, 600 GR GRANO, 5 UOVA ,2 TUORLI, MILLE FIORE UNA,NEROLY,FRUTTA CANDITA,VANILLINA,

BRIOCHE

LATTE 70 ML 13 GR LIEVITO 550 GR FARINA BURRO 350 GR 6 UOVA 15 GR SALE 80 GR ZUCCHERO. Per preparare le brioches, iniziate a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido (1); intanto tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nella ciotola di una planetaria (se non l'avete potete impastare a mano), mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il sale (2). Unite il lievito sciolto nel latte e impastate con il gancio (3). Aggiungete poi le uova (4) e impastate per 6-8 minuti a velocità bassa. Aumentate la velocità e aggiungete il burro ammorbidito un pezzetto alla volta (5), avendo cura di aggiungere il successivo quando il precendente sarà stato completamente assorbito (ci vorrà un’ora circa). Piano piano il composto diventerà spumoso e di colore chiaro (6). Continuate ad aggiungere il burro e quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo (7), mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3 h (8). Trascorso questo tempo, impastate nuovamente il composto, rigirando la pasta con la mano 2-3 volte (9), e mettetelo in frigo, sempre coperto con della pellicola, per almeno 12 ore, fino a quando l'impasto non si sarà solidificato. L'impasto sarà a questo punto ben compatto: trasferitelo su di una spianatoia infarinata quanto basta per non fare attaccare l’impasto (10) e stendetelo in una sfoglia alta 1 cm. Tagliate dei triangoli che abbiano la base di 8 cm e i lati di 15 cm (11) e, partendo dalla base (12), arrotolateli fino alla punta su se stessi. Incurvate leggermente le estremità verso l’interno (13) e poneteli su una leccarda ricoperta di carta forno (14). Sbattete il tuorlo con la panna (o il latte) in una ciotolina (15) e spennellate le brioches (16). Lasciatele lievitare ancora per 1 e 30 h circa, fino a che avranno raddoppiato il loro volume (17). Infornate le brioches in forno già caldo a 200° per 13-15 minuti, fino a che non saranno dorate in superficie (18). Ecco le vostre brioches pronte per essere gustate: spolverizzatele con lo zucchero a velo o farcitele e servite!

venerdì 13 dicembre 2013

STRUFFOLI

Ingredienti 500 g di farina tipo 00 8 g di sale 50 g di zucchero semolato un cucchiaino raso di lievito per dolci 50 g di vino bianco 60 g di burro a temperatura ambiente 4 uova medie la scorza grattugiata di un'arancia la scorza grattugiata di un mandarino qualche goccia di aroma vaniglia Per decorare: 250 g di miele all'arancia (in alternativa, millefiori) 80 g di canditi misti a cubetti confettini colorati q.b. scaglie di scorza d'arancia fresca q.b. Per friggere: olio di semi di arachide q.b. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il burro morbido a pezzetti, le uova, la scorza grattugiata, il sale, lo zucchero e il lievito. Cominciate a impastare con le mani, riformate una fontana e versate gradualmente il vino bianco e aggiungete l'aroma vaniglia. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il burro morbido a pezzetti, le uova, la scorza grattugiata, il sale, lo zucchero e il lievito. Cominciate a impastare con le mani, riformate una fontana e versate gradualmente il vino bianco e aggiungete l'aroma vaniglia. e ritagliate tanti cubetti regolari. Durante il procedimento, lasciate gli struffoli già fatti su un piano leggermente infarino per evitare che si uniscano fra loro. Scaldate l'olio in una casseruola bassa e quando sarà pronto friggetevi pochi struffoli per volta.Quando saranno leggermente dorati, prelevateli con una schiumarola e poneteli in una terrina rivestita di carta assorbente. Quando tutti gli struffoli saranno cotti, trasferiteli in una terrina capiente e amalgamateli con il miele, la scorza d'arancia a scaglie,i canditi e i confettini colorati. Mescolate bene il tutto per distribuire il miele in modo uniforme.

ROCCOCO'

INGREDIENTI 500 g di farina tipo 00 500 g di zucchero semolato 250 g di mandorle sgusciate 150 g di canditi a cubetti (arancia e cedro) 5 g di pisto (mix in polvere di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, cacao amaro) 2 g di bicarbonato di ammonio 200 ml di acqua la scorza grattugiata di un'arancia un uovo medio per spennellare Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete lo zucchero semolato, 175 g di mandorle intere e il resto tritate finemente. Unite anche i canditi, il pisto, il bicarbonato di ammonio, la scorza d'arancia grattugiata e l'acqua. Impastate il tutto con le mani, amalgamando bene gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo potrete formare i roccocò in due modi. Il primo metodo: stendete il panetto con il matterello sul piano di lavoro ben infarinato in una sfoglia spessa circa un cm. Ritagliate tanti cerchi con un tagliapasta largo 7 cm e praticate un cerchietto al centro con un tagliapasta più piccolo. Disponete i roccocò su una placca rivestita di carta da forno ben distanti l'uno dall'altro e spennellateli con l'uovo sbattuto. Il secondo metodo: prelevate piccoli pezzi di impasto per volta e formate con le mani dei cilindri lunghi circa 20 cm e spessi 2 cm. Unite e fissate le estremità con un dito, come fossero dei taralli. Disponete i roccocò su una placca da forno e spennellateli sempre con l'uovo sbattuto. Il secondo metodo: prelevate piccoli pezzi di impasto per volta e formate con le mani dei cilindri lunghi circa 20 cm e spessi 2 cm. Unite e fissate le estremità con un dito, come fossero dei taralli. Disponete i roccocò su una placca da forno e spennellateli sempre con l'uovo sbattuto. Cuocete i roccocò in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a quando saranno piuttosto dorati e gonfi. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

giovedì 12 dicembre 2013

TARTUFI AL CIOCCOLATO

Sciogliete il cioccolato nella panna, a fuoco medio mescolando ogni tanto. Profumate con il cointreau e mescolare. Amalgamate il composto e incorporate in modo uniforme anche i pezzetti di burro. Fate raffreddare e nel frattempo setacciate il cacao. Formate tante palline con piccoli pezzi di impasto, arrotondatele con le mani e passatele nel cacao. Ponete i tartufi al cioccolato nei pirottini di carta e conservateli in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli. 200 ml di panna fresca 400 g di cioccolato fondente (di ottima qualità) 70 g di burro 2 cucchiai di Cointreau o di Grand Marnier la scorza grattugiata di 1 arancia cacao amaro in polvere q.b.

lunedì 9 dicembre 2013

INGREDIENTI PER 4 PIADINE

500 gr* farina 75 gr* strutto 2 gr* bicarbonato 6 gr* sale 200 gr* latte. In una ciotola versate la farina e il bicarbonato, unite lo strutto (1-2) e l'acqua tiepida ( o il latte, se preferite una piadina più morbida) nella quale avrete disciolto il sale. La quantità di acqua (o latte) necessaria deve essere tale da ottenere un impasto consistente e sodo ma lavorabile. Manipolate il tutto per una decina di minuti affinché tutti gli ingredienti si mescolino per bene (4-5), infarinate la ciotola , copritela con un panno umido e mettete a riposare l'impasto per mezz'ora (6). Dividete quindi l'impasto in 4 palle da circa 180 gr l'una, questa quantità di impasto vi servirà per ottenere 4 piadine del diametro di 25 cm circa. A questo punto stendete con il mattarello infarinato i dischi sottili (7) (dovranno essere spessi circa 4-5 millimetri). Per riuscire ad avere un bordo liscio, aiutatevi ritagliando la pasta con un coppapasta di forma circolare (8), oppure servitevi di una rotella tagliapasta dalla lama liscia, e seguite (per esempio) il contorno di un piatto per ottenere una forma circolare regolare (9). Fate scaldare una padella antiaderente (ideale sarebbe di ghisa o di terracotta) e fate cuocere le vostre piadine da entrambi i lati (10-11) piuttosto velocemente e a fuoco allegro. Durante la cottura (1-2 minuti per parte) bucherellate la piadina con una forchetta e, se si formeranno delle bolle in superficie, schiacciatele con i rebbi. Una volta che saranno cotte da entrambi i lati, potete farcire le piadine con tutti gli ingredienti che preferite, secondo i vostri gusti.

domenica 1 dicembre 2013

CIAMBELLA GOLOSA CON PANNA E NUTELLA

Ingredienti per la ciambella: 200 gr di farina 200 gr di zucchero 125 ml di latte 3 cucchiai di cacao amaro 3 uova 100 ml di olio (io uso x i dolci quello di mais) 1 bustina di lievito x dolci Ingredienti per la farcia: 200 ml di panna montata 1 bicchiere di nutella zucchero a velo Preparazione: Unisci le uova con lo zucchero e montale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi il resto degli ingredienti, mescolandoli bene. Olia e infarina una teglia per ciambelle e versaci il composto. Inforna a 180° per circa mezz’ora. Sforna la ciambella , falla raffreddare , tagliala a metà e togli un pò di mollica all’interno in modo da farcirla con nutella e panna. Spolvera con zucchero a velo