venerdì 29 novembre 2013
BABA
Per preparare i baba’ al rum, iniziate a realizzare il lievitino: sciogliete il lievito di birra disidratato in 25 gr di acqua (1) e versate il tutto in una ciotola dove avrete posto 30 gr di farina, presa dalla dose totale della ricetta (2); impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente (3).
Adagiate l’impasto in una ciotolina, ricoprite con la pellicola trasparente (4) e lasciate lievitare per almeno 30 minuti (in forno spento ma con luce accesa), fino al raddoppiamento del volume iniziale (5). Versate la rimanente farina (che deve essere fredda da frigorifero) nella tazza di una planetaria munita di foglia (se non l’avete potete impastare a mano) e aggiungete il lievitino (6).
Rompete con una forchetta le uova, anch’esse fredde da frigorifero, per rompere i tuorli e mischiarli agli albumi (7) quindi versatele a filo sulla farina, mentre la planetaria è in azione (8); in ultimo unite lo zucchero. Impastate con la foglia fino a miscelare il tutto e a sviluppare il glutine (15-20 minuti). L’impasto sarà pronto quando si staccherà dai bordi della planetaria e si attorciglierà attorno alla foglia (9): così si sarà sviluppata la maglia glutinica che renderà l’impasto elastico. A questo punto togliete la foglia e montate il gancio.
Ora aggiungete un pezzo alla volta il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, morbido ma non molle su cui avrete versato il sale, sempre mentre il gancio è in azione. Non aggiungete dell’altro burro fino a che non sarà stato completamente assorbito quello precedente (10). Dovrete ottenere un composto molto morbido, elastico e opaco (11) (la lavorazione durerà altri 15-20 minuti). Con una spatola di silicone pulite i bordi della ciotola della planetaria, quindi ricopritela con della pellicola trasparente e lasciate lievitare il tutto per 3 ore nel forno spento ma con la luce accesa (12)Intanto che l’impasto lievita, preparate la bagna: ricavate 40 gr di scorza d’arancia e 20 gr di scorza di limone, possibilmente non trattata (13). Versate l’acqua in una pentola alta e stretta, unite lo zucchero (14) e le scorze di arancia e di limone (15). Quando l’acqua bollirà e lo zucchero sarà sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete il rum, così che non evapori (16), quindi coprite con un coperchio e lasciate in infusione (17). Passate al setaccio la confettura di albicocche, premendone poca alla volta sulle maglie di un colino con il dorso di un cucchiaio, e diluitela con 2-3 cucchiai di bagna quindi tenetela da parte (18). L’impasto sarà lievitato e avrà raggiunto il bordo della ciotola (19); imburrate molto bene e infarinate 22 stampini da babà delle dimensioni di 6 cm di altezza, 4 cm di diametro inferiore e 5 cm e mezzo di diametro superiore (20). Sgonfiate con la mano l’impasto dei babà (21) e
raccoglietene un po’ in una mano (22). Premetelo nella mano, fate fuoriuscire e staccate, stringendo il pollice e l’indice, delle palline del peso di circa 65-70 gr l’una che andrete a riporre nell’appositi stampini (23-24). Lasciate lievitare gli stampini, sempre nel forno spento ma con la luce accesa, (25) fino a che l’impasto non sarà arrivato al bordo (26). Infornate a questo punto i babà nella parte più bassa del forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti (160° per 25 minuti forno ventilato), finchè non saranno molto coloriti, quindi estraeteli e lasciateli intiepidire; toglieteli poi dagli stampini e fateli raffreddare e asciugare per bene su di una gratella (27).Quando i babà saranno freddi immergeteli nella bagna calda (40-45°), rigirandoli delicatamente con un mestolo (28-29). Quando saranno ben impregnati prelevateli con una schiumarola e strizzateli leggermente (30) quindi poneteli a testa in giù su di una gratella, posta sopra ad un vassoio che raccoglierà il liquido colante (31). Spennellateli con la confettura di albicocche, per renderli ben lucidi (32-33) e poneteli in frigorifero dentro ad un contenitore chiuso ermeticamente se non lo mangiate subito.
Prima di servirli potete spruzzarvi sopra del rum (se vi piace) e guarnirli, tagliandoli leggermente nel senso della lunghezza al centro (34) e riempiendoli con crema pasticcera (35) o chantilly e decorarli con fragole o amarene sciroppate (36). I vostri babà sono pronti: che soddisfazione!
mercoledì 27 novembre 2013
ROTOLO ALLA NUTELLA
INGREDIENTI PER LA BASE
Uova
5 medie
Zucchero
140 gr
Miele
10 gr
Vaniglia
farina 100 gr
per la copertura
100gr di cioccolato fondente,
una spolverata di farina di cocco.
Per preparare il rotolo alla nutella iniziate facendo la pasta biscotto Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi (1), poi sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia (2) fino a che non diventano chiari e molto spumosi (3).
Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero (4), quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola (5). Fate attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate per bene (6).
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimesioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm (7). Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, che servirà a non farla appiccicare (8) e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati (9). Questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da piegarsi senza creparsi.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia (10). Lasciate un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarla. A questo punto arrotolate delicatamente la pasta biscotto (11), poi avvolgetela nella carta da forno e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti (12). Al momento di servirle il rotolo alla nutella, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.
venerdì 15 novembre 2013
TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO
PREPARAZIONE "TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO"
Scaldate il forno a 200°C statico o 180°C ventilato.
Ungete uno stampo da muffin grandi con del burro.
Riunite il cioccolato, il burro ed il caffè in un pentolino e fate fondere il tutto a fuoco basso continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio; lasciate freddare per 10 minuti e trasferite in una ciotola capiente.
Sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero in una piccola ciotola con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza cremosa e densa.
incorporate il composto di uova e la farina setacciata nel composto caldo al cioccolato.
Distribuite la crema ottenuta nelle formine dello stampo per muffin e infornate per 12 minuti.
Al termine della cottura, sformate delicatamente i tortini sui piatti da portata. Servite immediatamente spolverando con del cacao in polvere e panna montata.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
150 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente, 125 g di burro tagliato grossolanamente, 3 cucchiaini di caffè istantaneo, 2 uova, 2 tuorli, 75 g di zucchero semolato, 35 g di farina, 2 cucchiaini di cacao in polvere
giovedì 14 novembre 2013
crepes salate e dolci
INGREDIENTI PER 15 CREPES SALATE DEL DIAMETRO DI 20 CM
Uova
3
Farina
250 gr
Latte
1/2 litro
Burro
40 gr
Sale
1 pizzico
INGREDIENTI PER 15 CREPES DOLCI DEL DIAMETRO DI 20 CM
Uova
3
Farina
250 gr
Latte
1/2 litro
Burro
40 gr
Sale
1 pizzico
Vanillina
1 bustina
Cognac
o Rhum 1 bicchierino (facoltativo)
Cannella
1 pizzico (facoltativo)
Zucchero
60 gr
mercoledì 13 novembre 2013
TORTA PINGUì
Procedimento:
In una terrina mischiate farina, lievito e vanillina. Aggiungete le uova, lo zucchero e il latte. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico (o con un cucchiaio di legno e tanto olio di gomito) amalgamante gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Aggiungete ora il cioccolato fondente precedentemente sciolto (a bagnomaria o, per velocizzare i tempi, inserendolo alcuni secondi nel microonde) o il cacao amaro e mescolate ancora per incorporare il cioccolato/cacao.
Imburrate ed infarinate una tortiera (possibilmente di quelle apribili) del diametro di 24 centimetri e versatevi all’interno il composto precedentemente preparato. Infornate a 180° per circa 40 minuti (controllate la cottura aiutandovi con uno stuzzicadenti).
Una volta terminata la cottura estraete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare. Tagliatela poi a metà in senso orizzontale.
Farcite ora la parte inferiore della torta prima con la nutella (se dovesse risultare troppo dura ammorbiditela per qualche secondo in microonde o immergendo il vasetto in acqua calda, onde evitare di rompere la torta mentre la spalmate) e poi con la panna montata ben ferma.
Riappoggiate sulla farcitura la parte superiore della torta e conservate in frigorifero fino al momento di servire, onde evitare che la panna montata si sciolga.
Ingredienti (per una torta da 8/10 persone):
350 gr. di farina tipo 0 + quella per la tortiera
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 bustina di vanillina
100 gr. di burro + quello per la tortiera
2 uova
2 cucchiai di zucchero
80 gr di cioccolato fondente (o di cacao amaro)
80 gr di latte
220 ml di panna da montare già zuccherato (1 bricchetto)
200 gr circa di nutella
SFOGLIATELLA FROLLA
Fate la pasta frolla e mettetela a riposare. In una pentola portate a ebollizione 5 dl di acqua con un pizzico di sale, versate a pioggia il semolino e fatelo cuocere per circa 15 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Fatelo raffreddare. Passate a setaccio la ricotta,unitevi lo zucchero a velo, la vaniglia, un uovo, il cedro e le scorzette d'arancia tritati ed il semolino raffreddato. Sulla spianatoia distendete la pasta frolla e ricoprite con questa una tazzina, ponete quindi al centro una parte del ripieno, ripiegate la pasta premendo bene sui bordi, ritagliatela con il tagliapasta in modo da ottenere delle sfogliatelle uguali. Collocatele su una placca unta appena appena di sugna e spennellate con l'uovo sbattuto. Infornate a forno già caldo a 180 per circa 15 minuti. Servitele calde spolverate di zucchero a velo.
Ingredienti per 6 persone:
- Farina 300 gr.
- Sugna (strutto) 150 gr.
- 120 gr. zucchero
- 200 gr. semoloino
- 200 gr. di ricotta
- 175 gr. zucchero a velo
- 100 gr. cedro e scorzette d'arancia
- 1 bustina di vaniglia
martedì 12 novembre 2013
RICOTTA E PERA
Ingredienti biscotto alle mandorle:
4 uova
140 gr di zucchero
40 gr di zucchero a velo
140 gr di farina di mandorle
30 gr di burro
60 gr di farina
Ingredienti per la farcia:
150 gr di ricotta di pecora
100 gr di ricotta di cestino
75 gr di zucchero
250 ml di panna per dolci
300 gr di pere
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di zucchero a velo
1 poco di burro
Sbucciare e pulire le pere e tagliarle a pezzettini, metterle in un pentolino insieme ad una noce di burro, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di succo di limone
Cuocete le pere con un coperchio per 15 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Non appena saranno morbide, spegnere la fiamma e lasciarle raffreddare.
In una terrina lavorate a crema la ricotta con lo zucchero .
Aggiungere le pere raffreddate e mescolare
Aggiungere infine la panna precedentemente montata e amalgamare delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete la crema di ricotta e pere in frigo a raffreddare.
Iniziare ora a preparare i biscotti alle mandorle
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare 3 albumi a neve e quando saranno belli sodi,aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo.
In una terrina a parte, montare i tuorli e 1 albume con lo zucchero fino a renderli spumosi,aggiungere ora la farina di mandorle e la farina 00 a pioggia
Aggiungere il burro fuso intiepidito e continuare a montare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine aggiungere al composto gli albumi precedentemente montati a neve.
Incorporare gli albumi con un cucchiaio di legno, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto fluido.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera da 26 cm e versare metà dell’impasto del biscotto al suo interno e cuocere a 200° x 10 minuti in forno già caldo.
Una volta cotto il primo biscotto, toglierlo dallo stampo, imburrare ed infarinare di nuovo, versare l’altra metà del composto e cuocere per 10 minuti a 200°.Otterremo così 2 dischi di pasta biscotto che lasceremo raffrddare su un piano
Andiamo ora ad assemblare la torta di ricotta e pere…
Adagiare un disco biscotto sulla base di uno stampo a cerniera e versare sulla sua superficie la crema di ricotta e pere
Livellare il più possibile la crema
Coprire ora con l’altro disco di pasta biscotto ed esercitare una piccola pressione sulla superficie per far si che la farcia sia della stessa altezza in tutti i punti.
Riporre la torta in frigo per 2 ore.
Togliere la torta ricotta e pere dallo stampo, spolverizzare con lo zucchero a velo,
lunedì 11 novembre 2013
PASTA FROLLA AL CACAO
INGRIEDIENTI
<125 GRAMMI DI ZUCCHERO>
125 GRAMMI DI BURRO>
<3 UOVA>
<50 GRAMMI DI CACAO>
<250 GRAMMI DI FARINA>
giovedì 7 novembre 2013
Pan brioche salato
Pan brioche salato, una delizia da gustare sia a pranzo che a cena. Oggi l’ho preparato con il lievito madre, una vera squisitezza! Potete prepararlo anche usando il lievito di birra. Gustato appena tiepido è davvero delizioso. Prepariamolo insieme!
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, l’olio e le uova, sbattetele e infine aggiungete il lievito madre rinfrescato. Impastate e aggiungete tanto latte ( a temperature ambiente) quanto basta per ottenere un impasto compatto.
Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo energicamente per una quindicina di minuti, finché sarà diventato liscio e morbido.
Formate una palla e rimettetelo nuovamente nella ciotola, chiudete con il coperchio e lasciate lievitare in ambiente tiepido, al riparo da correnti d’aria (forno spento) per circa nove ore (dovrà raddoppiare il suo volume). Se usate il lievito di birra, lasciate lievitare per circa due ore.
Mettete sulla spianatoia della carta forno appena infarinata e versatevi sopra l’impasto lievitato.
Con un mattarello stendete la pasta fino a formare un rettangolo lungo più o meno quanto il mattarello, largo quanto la carta forno e dello spessore di 3 mm.
Distribuite sul rettangolo di pasta il formaggio tagliato a pezzetti (o a fettine, come preferite), facendolo aderire bene; aggiungete le fette di prosciutto cotto e lo speck.
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate l’impasto (un paio di giri) e chiudetelo a ciambella incastrando bene le estremità.
Trasferite il tutto (compresa la carta forno) in una teglia da forno e, con un coltello affilatissimo, fare dei tagli intorno alla ciambella, in modo che possa cuocere meglio e più in fretta.
Coprite con una ciotola più grande e lasciate riposare ancora due ore. Se usate il lievito di birra, basta un’ora.
Spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180° a forno statico per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, passate il forno in modalità ventilata e lasciate cuocere altri cinque minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.
INGREDIENTI
500 GR DI FARINA OO 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO 3 UOVA INTERE 4 CUCCHIAI OLIO DI OLIVA
200 GR LIEVITO MADRE LATTE QUANDO BASTA
TIRAMISù
mercoledì 6 novembre 2013
PLUMCAKE
Per preparare il plumcake al cioccolato iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria il burro con lo zucchero, il miele e la vanillina (1), montateli quindi con le fruste fino a che avranno una consistenza spumosa e poi aggiungete le uova poco alla volta (2), sempre sbattendo. Quando anche le uova saranno amalgamate e il composto chiaro e spumoso aggiungete anche il cioccolato fondente che avrete fatto fondere nel microonde e lasciato intiepidire (3).
Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato alternandole con la panna tiepida (4-5). Mescolando con un cucchiaio di legno continuate ad alternare le farine alla panna fino a terminare gli ingredienti ottenenedo così un composto ben amalgamato (6).
Infarinate e imburrate (oppure rivestite di carta da forno) uno stampo da plumcake delle dimensione di circa 30x10x8 cm (e di 1,5 lt di capacità) e versateci l’impasto ottenuto (8). Infornate per circa 50 minuti a 180°C (forno ventilato) facendo la prova stecchino per verificare la cottura del plumcake, se durante la cottura il plumcake dovesse scurirsi eccessivamente in superficie copritelo con della carta di alluminio. Sfornate il plumcake al cioccolato e quando sarà tiepido estraetelo dallo stampo.
Se volete potete realizzare una decorazione in superficie con il cioccolato bianco: fondete il cioccolato bianco e mettetelo in una sac à poche praticando un foro piccolissimo alla fine, realizzate così delle fitte striature a zig zag sul plumcake al cioccolato (9).
INGREDIENTI
250 GR BURRO 200 GR ZUCCHERO 50 GR MIELE
2 UOVA 250 GR FARINA 25 GR CACAO
10 GR LIEVITO IN POLVERE 1 BUSTINA VANELLINA
200 ML PANNA GUARNIRE 80 GR CIOCCOLATO BIANCO.
martedì 5 novembre 2013
TORTA PERA E CIOCCOLATO.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)










